Franchising, Lavoro

Fenomeno Franchising: la rivoluzione del retail dona nuova vita ai lavori creativi

Come Aprire un Franchising

Hai sempre sognato di aprire una tua attività di grafica, stampa o pubblicità, ma hai sempre rinunciato perchè preoccupato dai costi che l’avvio di qualsiasi attività comporta? Oggi il sistema del Franchising può permetterti di realizzare i tuoi obiettivi. Attraverso un sistema solido e collaudato

Il mondo del retail sta attraversando una vera e propria rivoluzione: complice il cambiamento dei nostri stili di vita e dell’intero sistema economico, sempre più veloce, esigente e web-oriented. All’interno di questa rivoluzione, il franchising è un sistema che occupa un ruolo di assoluto protagonista, integrando perfettamente in sé nuove tecniche e sistemi di vendita e assecondando i nuovi trend richiesti dal mercato: qualità che rendono il franchising un sistema ideale per tantissimi aspiranti imprenditori.

Si calcola che nel solo 2015 sono oltre 520 mila gli italiani che si sono avvicinati con interesse a questo mondo, con l’intento di avviare una attività commerciale in affiliazione. Dati che emergono da una indagine del Centro Studi del Salone Franchising Milano, ottenuta incrociando i dati di numerose associazioni di settore con quanto emerso dai dati rilevati dai visitatori del Salone del Franchising.

I numeri del Franchising

Quello del franchising  si riconferma essere un trend in crescita. I numeri, del resto, parlano chiaro: il settore del Franchising ha fatturato complessivamente 23 miliardi di euro, grazie ad una rete di oltre 51.000 punti vendita,  nei quali trovano impiego oltre 180.000 persone. Circa il 30% degli imprenditori che operano in franchising sono giovani, il 15% persone fra i 45 e i 60 anni con idee e voglia di reinventarsi e il 33% sono donne.

Un lavoro creativo in Franchising: la “case history” di ImprintingDigitale

Schermata 2016-04-26 alle 01.40.24
Aprire il tuo negozio di stampa digitale e grafica in franchising

I settori di forza del Franchising sono molteplici: dalla ristorazione, all’abbigliamento, all’offerta di servizi. Tuttavia anche nel settore della comunicazione il sistema del Franchising offre interessanti soluzioni per tutti coloro che sognano di avviare una attività basata sul proprio lavoro creativo: è il caso di Imprinting Digitale, Franchising di grafica e stampa digitale in forte espansione su tutto il territorio nazionale che offre numerose possibilità di affiliazione, sia per tutti coloro che desiderino aprire un nuova attività che per coloro che vogliano arricchire una attività già esistente con i servizi offerti dal franchising.

Attraverso le formule Store, Bazar e Corner Shop, Imprinting Digitale ha costruito un percorso capace di portare il lavoro creativo ad una dimensione accessibile ad ogni tipo di imprenditore e di cliente finale, offrendo un servizio di altissima qualità e di continua e attenta formazione ai propri affiliati, confermando, con i numerosi Imprinting DigitaleStore aperti in pochissimo tempo (Milano, Siena e Rimini, solo per citarne alcuni) quanto il settore della grafica e  comunicazione si riveli una interessantissima risorsa di investimento. Parole confermate anche dalle testimonianze dei franchisee del gruppo:

Imprinting Digitale è a tutti gli effetti un’agenzia pubblicitaria “con vetrina su strada”. Credo molto nella comunicazione, e credo anche che questo settore, per quanto sottovalutato in tempi di crisi, stia ri – emergendo. Il commerciante, il ristoratore, il manager o chiunque abbia un’attività adesso, ne sta riscoprendo il suo potere.

Federica Musio, Imprinting Digitale Store Siena

Veri e propri “negozi” dunque, in cui ogni tipo di cliente può richiedere servizi di comunicazione, stampa e personalizzazione immediati: per pubblicizzare la propria attività, per dare risalto a una manifestazione o evento o semplicemente per fare un regalo originale. Dai gadget, alle t-shirt, fino alle vetrofanie, passando per i servizi di comunicazione digitale e web, il Franchising ImprintingDigitale permette ad ogni suo affiliato di coprire ogni aspetto della comunicazione, potendo contare sulla solidità di un gruppo solido e altamente qualificato, lavorando, al contempo, con piena autonomia e libertà creativa.

Vuoi saperne di più su come aprire la tua attività di grafico in franchising? Clicca qui!