Franchising, Lavoro

Tipografia online o centro stampa digitale? E’ una questione di qualità!

pantoni per franchising stampa digitale

Chi di voi ricorda le care, “vecchie” tipografie?

Quei posti particolari e un po’ magici, in cui la tecnica si fondeva con l’estro e in cui si progettavano e realizzavano biglietti da visita, manifesti, carte intestate e tantissimi altri tipi di materiale pubblicitario in altrettanti formati?

I nostri lettori più “agée” probabilmente ricorderanno bene ciò di cui parliamo: l’attenzione rivolta alla progettazione grafica, la vecchia stampa offset, la scelta dei formati e dei tipi di carta e la cura dei minimi dettagli sotto la attenta guida dei tipografi, animati dalla passione e dall’esperienza; figure professionali che assistevano il cliente per potergli assicurare un prodotto perfettamente corrispondente alle proprie richieste.

Dettagli che spesso facevano la differenza: provate ad immaginare di ricevere fra le mani il biglietto da visita di un importante avvocato: molti di noi probabilmente se lo aspetterebbero stampato su una carta ricercata, piacevole al tatto, con delle lettere in rilievo e una attenta lavorazione che ne nobiliti il valore; provate ora ad immaginarvi lo stesso biglietto stampato su di un cartoncino di bassa qualità, sottile e con una impostazione grafica scadente: la persona che ce lo porge ci trasmette la stessa sensazione di sicurezza e fiducia?

L’ “arte” dei tipografi consisteva anche in questo: nel creare degli oggetti che rispecchiassero nel migliore dei modi possibili coloro che erano chiamati a rappresentare.

Ma in tempi di web 2.0, di stampa online con pochi click di mouse e di corsa al prezzo più basso, ha ancora senso concentrarsi sui parametri della qualità “artigianale” e della ricercatezza? La figura del tipografo si è ormai estinta, insieme alla cura del dettaglio?

Il mondo della stampa con l’avvento del digitale è cambiato enormemente e con esso sono cambiate le competenze dei professionisti che vi operano: i nuovi sistemi di stampa digitale permettono risultati qualitativamente incredibili su supporti tradizionali e di nuova generazione in tempi molto più rapidi rispetto alla stampa offset, non obbligano il cliente a dover stampare grandi tirature e garantiscono una grande resa qualitativa ad un prezzo contenuto.

Sul web crescono sempre più le tipografie online, che permettono all’utente di inviare il proprio file, scegliere il formato e il tipo di stampa e di veder ricevere l’ordine entro pochi giorni dall’invio.

Spesso i prezzi della stampa online sono più bassi rispetto a quelli dei centri stampa digitali tradizionali, ma quanta libertà di scelta viene lasciata al cliente in fase di
pre-produzione e quanta cura viene riservata alla realizzazione di ogni singolo ordine?

Il web, come ben sappiamo, tende a privilegiare la velocità alla completezza: in una tipografia online l’utente può orientarsi fra i formati più comuni, ma non avrà mai la possibilità di poter scegliere la stessa quantità di tipi di carta o di supporti che può offrirgli una tipografia in carne ed ossa: ogni file viene inviato in automatico e mandato in stampa senza particolari verifiche: l’utente deve quindi sperare che il file soddisfi tutti i requisiti richiesti in termine di dimensioni, abbondanze, resa del colore. Elementi che, inutile dirlo, in un centro stampa vengono verificati in presenza del cliente mediante apposite prove e corretti in tempo reale nel caso non soddisfino le sue richieste.

Il risparmio offertoci dalle tipografie online giustifica le mancanze in termini di assistenza e servizi al cliente?

A conti fatti, ad eccezione delle lavorazioni “standard” che non richiedono una determinata resa qualitativa, possiamo dire di no.

Stampa digitale: quello che l’ on-line non ti offre

  • Progettazione assistita del materiale o sua verifica per assicurarti una stampa tecnicamente perfetta;
  • Scelta assistita dei supporti: carta, forex, tela, pvc, cotone, etc;
  • Assistenza nella scelta dei materiali;
  • Totale personalizzazione di ogni lavorazione: in questo modo il tuo materiale sarà unico!
  • Possibilità di stampare anche poche copie, senza nessuna spesa di spedizione a gravare sul totale;
  • L’esperienza e i consigli diretti di un professionista, al tuo fianco in tutto il processo di produzione e stampa.

Innovazione e cura del cliente: il caso di Imprinting Digitale

A voler coniugare la semplicità offertaci dal web con tutta l’assistenza, la cura e l’esperienza di un centro stampa, ci ha pensato Imprinting Digitale, un franchising di stampa digitale in grande espansione su tutto il territorio nazionale.

Dotati delle più recenti attrezzature per la stampa e personalizzazione su qualsiasi supporto e formato gli Imprinting Store sono concepiti come veri e propri “negozi di idee”, in cui ogni cliente può richiedere una gamma vastissima di servizi che vanno dalla progettazione grafica, alla stampa su carta, abbigliamento, supporti rigidi o alla creazione e personalizzazione di oggetti e gadget pubblicitari, con il grande vantaggio di poter realizzare molte lavorazioni al momento; il cliente può inoltre ricevere consigli sulla propria strategia di comunicazione, programmare campagne pubblicitarie per promuovere la propria immagine a livello locale o sul web.

I clienti che scelgono Imprinting Digitale sono moltissimi e questo franchising (che conta anche sedi in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e corner shop sparsi per la Penisola) rappresenta egregiamente le esigenze del piccolo artigiano e della piccola attività così come i bisogni di comunicazione della grande impresa, grazie ad un sistema di produzione interna che annullando gli intermediari permette di produrre ogni tipo di materiale in tempi rapidissimi e a prezzi assolutamente concorrenziali.

Sei ancora indeciso su dove far produrre il materiale per te o per la tua azienda?

Prima di “perderti” nel mare del web, dai un’occhiata “sotto casa”: potrebbe esserci un Imprinting Store pronto a soddisfare ogni tua richiesta, e potrebbe essere più vicino di quanto pensi!

 

Lascia un commento