Lavoro, Marketing

La forza del lavoro di squadra: Le 5 caratteristiche del team di lavoro perfetto

5 caratteristiche del lavoro di squadra

Ogni buona azienda è ben consapevole che, al di là del valore individuale dei suoi singoli componenti, a contribuire maggiormente al raggiungimento degli obiettivi vi è sempre un grande lavoro di squadra. Le persone che lavorano insieme, la loro intesa, il loro affiatamento e la loro condivisione di intenti creano una sorta di alchimia di elementi che dà origine ad una squadra  e determina il successo di un’impresa.

Certo, mettere insieme le persone affinché possano lavorare sviluppando un’intesa reciproca e produttiva non è semplice: per creare un gruppo di lavoro di successo bisogna essere in grado di riconoscere, individuare ed esaltare le caratteristiche vincenti che lo definiscono.

Ad individuarle ci ha pensato Chuck Cohn, che sul sito entrepreneur.com ha stilato un vero e proprio elenco delle caratteristiche che ogni buon team di lavoro deve possedere.

Le 5 caratteristiche del team di lavoro perfetto

1. Una visione comune

Avere un obiettivo chiaro è fondamentale per concentrare le energie del gruppo nel suo perseguimento: ogni componente del team ha ben chiare quelle che sono le varie fasi del lavoro, le proprie competenze per svolgerle e i modi in cui la buona riuscita del lavoro contribuirà alla mission dell’azienda.

2. Ognuno è importante

Ogni componente del gruppo di lavoro deve sentirsi parte attiva del progetto, indipendentemente da quale sia il proprio ruolo. Il coinvolgimento personale è fondamentale per creare un gruppo affiatato e motivato, capace di assumersi responsabilità, di affrontare le difficoltà e di condividere con orgoglio i successi raggiunti.

3. Apertura e collaborazione

Probabilmente la caratteristica più importante: per un buon lavoro di squadra occorre essere collaborativi: il ché significa comunicare in maniera aperta e diretta, senza sterili competizioni.

4. La diversità come ricchezza

Un team formato da personalità con esperienze e competenze diverse, se ben guidato, può rivelarsi sorprendente: immaginatevi un brain storming in cui ognuno dei partecipanti, sulla base delle proprie esperienze, possa proporre soluzioni estremamente differenti da quelle del collega che ha accanto; senza dubbio molto più stimolante, rispetto alle soluzioni che possono partorire da persone con lo stesso percorso professionale, no?

5. L’entusiamo, un valore prezioso

Amare il proprio lavoro, la propria azienda e condividerne gli obiettivi è fondamentale. Conservare, anche di fronte alle difficoltà, del sano entusiasmo da condividere con il gruppo rafforza il legame fra i componenti e contribuisce ad ampliare gli orizzonti; ecco che i successi del singolo, così come i fallimenti, diventano del gruppo intero, che si organizza e si coordina per celebrarli o superarli, nel rispetto del ruolo di tutti i componenti.

Formare un gruppo di lavoro: il Team Building

Oggi le aziende, sempre più consapevoli dell’importanza dell’affiatamento all’interno di un gruppo di lavoro organizzano veri e propri eventi per i loro dipendenti, di carattere sportivo o esperienziale, volti allo sviluppo delle caratteristiche che abbiamo elencato in questo articolo.

La nostra divisione di Event Marketing Pro&Motion offre, attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un insieme di attività formative con lo scopo di ottenere il massimo in termini di performance dai dipendenti di ogni azienda.

Scopri come possiamo aiutare il tuo gruppo di lavoro!Scopri come possiamo aiutare il tuo gruppo di lavoro!