Lavoro

Le aziende si muovono: + 14% di assunzioni con professionisti del Sales e Marketing in testa

Assunzioni

Passato il periodo più duro della crisi, le aziende italiane riprendono a muoversi, concentrandosi sullo sviluppo del business  e la ricerca di nuovi clienti e nuovi mercati, aprendo gli orizzonti a nuovi territori di investimento. Nel primo semestre del 2016  le assunzioni a tempo indeterminato di professionisti in ambito sales e marketing sono aumentate del 14%.

Secondo quanto affermato dall’agenzia di recruiting Hays, che monitora attentamente il mercato del lavoro e il suo evolversi, per spingere le vendite i settori del largo consumo ricercano soprattutto profili tecnici, mentre il comparto dei servizi si affida a figure prettamente commerciali. 

Fra i requisiti richiesti dalle aziende più forti del settore, oltre ad una esperienza pregressa, vi è anche la conoscenza di una terza lingua (oltre all’inglese, naturalmente).

A godere della maggior richiesta e delle migliori condizioni economiche troviamo i professionisti con esperienza pluriennale e competenze manageriali, che possono ambire a retribuzioni che oscillano fra gli 80 e i 100 mila euro annui.

La ricerca del lavoro ai tempi dei social

Secondo la ricerca condotta da Hays, un peso notevole nelle dinamiche di ricerca e offerta di lavoro è quello apportato dai Social Network. Si legge infatti che <<6 professionisti su 10 impiegano i social media per individuare nuove opportunità di impiego prediligendo soprattutto LinkedIn (100%) agli altri network online>>, mentre le imprese eseguono <<uno screening dei profili social del candidato per avere una visione più completa del professionista (93%), per accertare eventuali attitudini professionali attraverso la partecipazione a community (34%), per individuare possibili incongruenze nelle esperienze di lavoro dichiarate (23%) e, infine, per informarsi sulla rete dei contatti professionali (20%)>>.

statistiche assunzioni

 

La ricerca condotta da Hays è consultabile al link
https://www.hays.it/cs/groups/hays_common/@it/@content/documents/digitalasset/hays_1626053.pdf

Lascia un commento