Lavoro

Organizzare un evento per Natale? Il momento di pensarci è adesso!

Organizzare evento Natale

Mancano, ad oggi, oltre cinquanta giorni a Natale.

Eppure, per quanto noi tutti si cerchi di non pensarci, il mercato non sta certamente ad aspettare: in molti supermercati è già cominciata l’invasione (dolce e pacifica, beninteso) di pandori e panettoni, cominciano a vedersi in vendita le prime decorazioni di Natale e fra pochissimo nei nostri schermi televisivi appariranno decine di spot pubblicitari a tema natalizio.

La routine tradizionale del Natale si ripete, come da tradizione, ogni anno; al di fuori del nostro attaccamento o meno a questa festività, e al di là delle rispettive credenze religiose, le festività Natalizie rappresentano, anche in ambiente business, una interessante occasione per ritrovarsi e una prima occasione per fare un primo punto della situazione della nuova stagione lavorativa cominciata a settembre.

Perché, dunque, non approfittare del periodo Natalizio per organizzare un evento con i membri della tua azienda, come una cena o un meeting?

palline natale

Il Natale è più vicino di quanto immagini

Regola numero uno: per l’organizzazione del tuo evento, non aspettare mai l’ultimo momento. Muoversi ora, quando ancora la “febbre natalizia” non è ancora cominciata, è l’ideale: i tuoi colleghi o dipendenti non avranno sicuramente preso impegni inderogabili che rischierebbero di farti cambiare più volte i piani, e la disponibilità di location e di agenzie di organizzazione eventi sarà sicuramente più ampia.

Non cercare di accontentare tutti

Memorizzate questa regola nella vostra mente: accontentare tutti è impossibile. Cercate quindi di non impazzire nel rincorrere le esigenze di tutti: maggiore è il gruppo di persone con cui avrete a che fare, maggiori saranno le difficoltà che dovrete affrontare nel cercare di far combaciare le esigenze e gli impegni di tutti. Correrete il rischio di non trovare mai una data adatta per il vostro evento, mentre il tempo stringe e la disponibilità delle location si farà sempre più limitata. Individuate quindi una manciata di date potenziali e inviate quanto prima l’elenco agli invitati, specificando una deadline per la risposta.

Fra il dire e il fare c’è di mezzo… il Budget

Attivarsi e muoversi prima ha anche il vantaggio di potervi far risparmiare: avendo a disposizione più tempo, la disponibilità sarà più ampia e di conseguenza avrete molta più libertà di scelta.

Cercate anche di fare scelte intelligenti sulla base delle vostre disponibilità: se avete bisogno di risparmiare, anziché optare per l’offerta base di un ristorante di fascia altascegliete un ristorante tipico,  concentrando il punto forte del vostro incontro sul fascino e sul gusto genuino delle tradizioni locali.

Se inoltre doveste rendervi conto di non potervi permettere di far accomodare anche le mogli e i figli dei vostri invitati, specificatelo da subito nell’invito e senza nessun imbarazzo: una cena aziendale viene fatta per unire il gruppo e ringraziarlo del lavoro svolto, e questo non include il dover estendere l’invito anche ai loro familiari.

Organizzazione dell’evento, intrattenimento e buona riuscita della serata

La buona riuscita del vostro evento si vedrà anche  nella scelta di un buon programma di intrattenimento per i vostri ospiti: potrete creare una serata a tema, magari in un locale caratteristico, accostando un giusto intrattenimento di musica e spettacolo, oppure coinvolgere il vostro staff in un intrattenimento interattivo o ancora in un qualche divertente e coinvolgente gioco di team building, da svolgersi fra una portata e l’altra.

Le scelte sono davvero moltissime,ed ogni buon evento può diventare davvero memorabile se organizzato nel modo giusto: per scoprire il modo giusto per farlo, rivolgiti ai professionisti giusti!

Lascia un commento