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Natale, Social e Acquisti: consigli e strategie per vendere meglio prima, durante e dopo le feste

Natale e Social

Il Natale è ormai alle porte: sono già moltissimi i prodotti che vengono messi sotto i riflettori e che ci vengono proposti come possibili regali da fare alle persone a noi care.

Per chiunque venda, conoscere le tendenze di acquisto dei clienti con un certo anticipo rappresenta una importante marcia in più per poter preparare una strategia di vendita: numerose informazioni in proposito ci vengono date dai social network, che rappresentano ormai un canale di vendita importantissimo.

Per poter stendere una strategia appropriata occorre però capire anche come gli utenti si approccino ai social in questo periodo, e con quali intenzioni e aspettative.

A fare luce su queste questioni ci ha pensato uno studio condotto da G/O Digital, che ha analizzato l’influenza dei social sulla reale propensione dei consumatori a compiere acquisti e visitare negozi nelle vicinanze.

La ricerca è stata condotta su un totale di 1372 persone americane dai 18 anni in su, che avessero usato Facebook, Twitter ed Instagram nei 3 mesi precedenti la ricerca.

Social e Acquisti: cosa è emerso

La ricerca condotta da G/O Digital può riassumersi in cifre nel seguente modo:

  • Nel 69% dei casi, gli intervistati hanno utilizzato i Social Media per stabilire contatti con i  brand nel corso dell’’anno precedente.
  • Il 55% degli intervistati afferma che la presenza dei brand sui social influenza piuttosto significativamente le decisioni di acquisto da prendere durante le vacanze.
  • Il 72% degli intervistati ha detto di preferire local ads ad annunci di brand nazionali durante le vacanze.
  • Facebook e Pinterest, per il 69% degli intervistati, sono fonte di ispirazione ed idee su cosa acquistare a Natale.

Ma vediamo ora più dettagliatamente quanto, di fatto, i social influenzano gli utenti:
nello studio è emerso anche che

  • I Facebook ads, per il 66% degli utenti sono utili e questi sostengono di cliccare o cercare una pagina fan dopo aver visto un annuncio a pagamento.
  • Il 66% degli utenti sostiene che farebbe clic su annunci relativi alla propria area geografica.
  • Il 73% è più propenso a cliccare su immagini di prodotti strettamente relativi ai propri interessi.
  • Le offerte sono importantissime per il 36% degli utenti, che vuole vederle sulle pagine fan.
  • L’e-commerce è fondamentale. Il 64% degli intervistati ritiene di aspettarsi un’opzione di acquisto online una volta cliccato su un annuncio Facebook.

In poche parole, localizzazione geografica e-commerce  sono una risorsa fondamentale: non farti trovare impreparato!

I social network hanno potenzialità enormi, ma commercialmente parlando bisogna sapersi proporre con intelligenza e criterio: gli utenti sono già bombardati di informazioni di ogni sorta, e bisogna essere in grado di far trovare loro esattamente ciò che cercano, basandosi su strategie e annunci specifici che contemplino i loro interessi e che possano condurli in modo facile ed intuitivo alla conclusione del loro acquisto. Stimoliamo quindi i nostri potenziali clienti cercandoli nella nostra area geografica, mettendo nelle loro mani tutti i servizi che ci vengono offerti dal web: risposte tempestive alle loro richieste, possibilità di visionare i prodotti disponibili nel nostro negozio in tempo reale e acquisti veloci e sicuri.

E tu? Sei pronto per affrontare questo Natale e per accogliere i tuoi clienti virtuali? Scopri come possiamo darti una mano!

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