Marketing

Il 2017 e la Comunicazione visiva: 5 tendenze protagoniste del nuovo anno in arrivo secondo GettyImages

2017 gettyimages

Che l’immagine sia una protagonista del nostro modo di comunicare e vendere, sia online che nel “mondo reale”, non è certo  una novità.

Ma quali saranno i trend visivi che influenzeranno il nostro modo di comunicare nel corso del 2017?

Riuscire per tempo ad interpretare e, in un certo qual modo, ad “intercettare” queste tendenze può aprire una finestra interessante sul nuovo anno che ci aspetta e sui gusti che guideranno i consumatori.

Certo, cercare di dare una risposta a questo quesito non è semplice: ci ha provato GettyImages, una delle più importanti agenzie fotografiche americane e fra i principali fornitori al mondo di immagini per il marketing e la comunicazione.

Basandosi sulle ricerche e sulle immagini scelte per i 400 milioni di download che ogni anno vengono effettuati sul suo sito, e integrando i risultati con l’analisi delle immagini utilizzate in pubblicità, della cultura popolare e dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, Getty Images ha identificato i principali trend che influenzeranno ciò che vedremo il prossimo anno; andiamo a scoprirli!

1. Immagini emozionali, grazie alla realtà virtuale

Grazie alla realtà virtuale, all’uso dei visori e delle nuove tecnologie, oggi un’immagine può racchiudere in sé veri e propri mondi ben distanti dalla sua tradizionale natura bidimensionale: le immagini diventeranno sempre più immersive, capaci di racchiudere e raccontare interi mondi. Caratteristica che i maggiori brand non si lasceranno sfuggire, per uno storytelling sempre più coinvolgente ed emozionante.

2. Addio immagini patinate!

E’ una tendenza alla quale stiamo già assistendo: sono sempre di più i brand che costruiscono la loro comunicazione su immagini “no filter”, cioè senza particolari filtri, in grado di trasmettere un profondo senso di realtà, per una comunicazione maggiormente credibile. Un vero e proprio “abbandono” dell’effetto “patinato” per abbracciare uno stile più “documentaristico” e di maggiore impatto.

3. Donne forti, anzi, fortissime!

Secondo quanto rilevato da GettyImages, un altro grande cambio di tendenza si sta riscontrando nel modo in cui i personaggi femminili vengono ritratti: la figura della donna si fa sempre più forte, determinata e tenace. In termini di visual, accantonate la fin troppo inflazionata immagine della “femme fatale” e date il benvenuto a donne concentrate sulle loro capacità, sempre più sicure di sé stesse e con appeal da vendere. Alleluja!

4. Sarà l’anno del colore

E’ prevista una sorta di “rivincita del colore”: nel 2017 si tenderà infatti a sperimentare nuove combinazioni cromatiche, rompendo letteralmente gli schemi classici che la storia della grafica ci ha dettato fino ad oggi.  Siate dunque pronti ad osare, ma sempre rispettando il buon gusto!

5. Social e spontaneità

Il 2017 decreterà definitivamente anche l’addio ad ogni forma di comunicazione artefatta e costruita, perlomeno sui social.
Clienti sempre più esperti, sostiene GettyImages, stanno gradualmente rinunciando a forme di comunicazione social formali in favore di un atteggiamento più rilassato e irriverente. Ciò comporta l’utilizzo di visual più spontanei e divertenti, che ottengono una maggiore presa sul pubblico.

 

Lascia un commento