Marketing

Italiani consumatori sempre più “mobili”. Ma le aziende che investono su strategie di vendita da mobile sono ancora pochissime

Acquisti mobile
Italiani consumatori sempre più “smart”: l’acquisto di beni da dispositivi mobili è in costante aumento, nonostante il perseverare di una certa diffidenza da parte delle aziende, che in gran parte non hanno ancora investito su strategie dedicate al mobile.

Gli italiani si riconfermano un popolo di grande utilizzatori della tecnologia mobile: siamo, non a caso, uno dei paesi europei in cui si vende il maggior numero  di telefoni cellulari; ed è proprio al cellulare che gli italiani svolgono moltissime delle loro attività, compresi gli acquisti.

Secondo l’Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico di Milano sono più di 25 milioni gli italiani che ogni mese si connettono a internet via smartphone.

Sempre sullo smartphone, gli italiani trascorrono circa il 60% del loro tempo online: uno strumento ormai irrinunciabile non solo per comunicare, ma anche per fare shopping: l’80% degli utenti se ne è servito per relazionarsi con i propri marchi preferiti e maturare la decisione d’acquisto, e il 34% per completare gli acquisti.

Solo durante lo scorso anno, il 17% della spesa e-commerce globale in Italia è stata effettuata da smartphone, generando un guadagno netto di 3,3 miliardi di euro.

Consumatori sempre più “smart”, aziende ancora diffidenti

Nonostante il crescente utilizzo della tecnologia mobile per gli acquisti, le imprese si dimostrano ancora “diffidenti” verso questa tecnologia, investendo poco o niente nell’adeguamento del loro e-commerce verso una versione ottimizzata per dispositivi mobili o app specifiche.

Su oltre 170 aziende interpellate dallo studio del Politecnico di Milano, il 21%  di queste non ha ancora elaborato una vera e propria strategia mobile e solo il 14% ha una strategia commerciale pensata espressamente per il mobile.

Nel campo delle “app” le cose non migliorano: solo il 14% delle aziende possiede infatti una applicazione specifica per gli acquisti online via smartphone dei propri clienti.

Lascia un commento